L’armadio: vero protagonista della casa

Scegliere il giusto armadio per la propria casa è una vera e propria missione: ecco le regole da seguire per non sbagliare

Quanta importanza ha per voi la scelta dell’armadio? Scegliere il giusto armadio per la vostra camera da letto, per esempio, non è facile, anzi. Molto spesso, quando scegliamo un oggetto importante come questo, dimentichiamo il motivo per il quale ne abbiamo bisogno e dobbiamo comprarlo e ci soffermiamo esclusivamente sul lato estetico. Purtroppo un armadio bello ma poco funzionale, serve a poco o meglio a niente. Cosa ce ne facciamo di un bell’armadio se poi non possiamo utilizzarlo nella maniera migliore? Cosa ce ne facciamo di un armadio che non  contiene tutti i nostri accessori o vestiti e che invece di aiutarci a mettere a posto le cose, non fa che peggiorare il disordine nella nostra casa?

PN024

La risposta è sempre la stessa: a niente. Potrebbe anche essere l’armadio più bello del mondo ma se non è funzionale, cambia tutto e ci risulta essere semplicemente inutile. Allora come fare a non farci persuadere da un bell’armadio e pensare razionalmente a cosa dobbiamo comprare e perché? Anche qui la risposta appare facile: bisogna pensare ai nostri bisogni. Il nostro bisogno non è esclusivamente quello di avere un bellissimo armadio ma soprattutto quello di avere un armadio di qualità che contiene I nostri vestiti e che sta bene nella nostra stanza. Che da quel tocco in più e non in meno al nostro arredamento.

Come scegliere il giusto armadio

Cosa vogliamo dal nostro armadio? L’armadio è uno degli oggetti più importanti della nostra abitazione. Normalmente lo troviamo in camera da letto, ed è un vero protagonista che spesso occupa praticamente tutta la scena. Questo deve essere capiente ma nello stesso tempo non deve occupare troppo spazio. L’armadio deve essere un vero e proprio amico e deve agevolarci soprattutto quando siamo impegnati nel cambio di stagione. Il passaggio dai vestiti invernali a quelli estivi o viceversa dovrebbe essere davvero semplice. E soprattutto nel nostro armadio ci deve essere spazio a sufficienza per contenere tutte le tipologie di vestiti che abbiamo. Vestitini estivi, gonnelline, magliette oppure nel peggiore dei casi, maglioni, cappotti o felpe. Il nostro armadio, quindi, deve contenere tutto ma deve essere, nello stesso tempo, ordinato.

PN011

Come trovereste il vostro maglione preferito se siete sommersi da panni che sono stati infilati, in maniera poco ordinata nell’armadio? Presi dall’ansia, incomincereste a tirare fuori, uno dopo l’altro, tutti i tipi di maglione che avete, mischiati ai vestitini estivi e ai costume per il mare. No, non sembra per nulla divertente, anzi. Non c’è nulla di più fastidioso di dover rimettere a posto l’armadio che avete poco prima rovistato e svuotato. Quindi per evitare ciò, quello che bisogna fare è comprare il giusto armadio, che riesca a farvi felici senza dimenticare anche il lato estetico, che resta comunque importante.

Proprio perché  l’armadio e uno degli oggetti più importanti della casa, le menti creative ci hanno perso tantissimo tempo e hanno dato vita a degli armadi davvero spettacolari, unici nel loro genere per particolarità e originalità. Mobili che possono adattarsi perfettamente alla vostra casa e nella vostra stanza, senza dare nell’occhio e permettendovi il lusso di stare rilassati quando si parla di cambio di stagione, cosa non da poco.Credete sia una pazzia? No, ci si puo rilassare, soprattutto se avete scelto il vostro armadio spinti dalla ragione più che dal cuore (o meglio dall’occhio).

Quante tipologie di armadi ci sono?

Nel sito di Arredamento Veneto nella sezione “armadi”, potrete scegliere l’armadio giusto per voi, scorrendo la lista che è stata messa a disposizione del cliente. Tra questi potrete trovare armadi spaziosi a specchio, ottimi per chi ama  vedere la propria immagine riflessa a prima mattina, oppure per chi ama osservare bene l’intera figura dopo essersi preparati per una cena o per un appuntamento galante. Per esempio, tra gli armadi in circolazione e presenti nella lista, stanno riscuotendo molto successo gli armadi in legno. Molto eleganti e nello stesso tempo rustici, donano un tocco retro alla vostra camera, non allontanandosi troppo dallo stile del resto dell’arredamento. Un ottimo alleato per il cambio di stagione è anche l’armadio a muro, bellissimo e super spazioso,  utile e economico, si abbina perfettamente ad ogni camera da letto. Inoltre, non bisogna dimenticarsi dell’esistenza degli armadi a muro a scorrimento, ovvero quelli che con un semplice movimento si aprono e si chiudono. Senza fatica, si può ottenere tutto quello che si vuole, rovistare tra gli oggetti e scegliere il vestito adatto ad ogni occasione. Praticamente, il sogno di tutte le donne. In fondo cosa può desiderare una donna se non un grandissimo armadio a muro, tutto per loro dove possono mettere tutti i paia di scarpe che hanno comprato in uno dei loro momenti di shopping estremo ma divertente (per loro, non per le tasche dei loro compagni o mariti).

Armadi moderni: piccoli ma funzionali

Inoltre, esistono anche altre tipologie di armadi, quelli che noi chiameremo creativi o meglio, fuori dagli schem. Posto al centro della camera, è un armadio molto spazioso, ottimo per le magliette o anche per gli oggetti più piccoli, come per esempio tutti quegli accessori e cianfrusaglie di vario genere che le donne amano tanto avere e collezionare. Questo armadio è molto spazioso ma occupa, nello stesso tempo,  praticamente pochissimo spazio. La sua forma particolare,  stretta e larga, lo rende uno degli armadi più originali che si possono trovare in commercio ma non solo. Oltre ad essere uno dei più originali, è anche uno dei più comodi e funzionali. Come già detto, occupa pochissimo spazio ma rende facile l’accessibilità degli oggetti che contiene. Si tratta di uno di quegli accessori che ci piacciono tanto, che strizzano l’occhio al futuro e alla modernità,  senza però dimenticarsi della tradizione e del loro ruolo primario: renderci la vita molto più facile. E vi assicuriamo che un armadio del genere non può che facilitare la nostra quotidianità e aiutarci ad essere più sereni, soprattutto nella nostra dolce casa.